Facebook Marketing: ridurre il pubblico potenziale aumenta la portata organica della fanpage

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Facebook Marketing: ridurre il pubblico potenziale aumenta la portata organica della fanpage ultima modifica: 2015-07-16T13:31:37+00:00 da Luca Barbi

Ridurre il pubblico potenziale per la sezione Notizie e limitare la visibilità nei tuoi post: una grande opportunità per incrementare la portata organica delle pubblicazioni sulla fanpage. Vediamo perché.

Facebook la presenta come “La possibilità di ridurre il pubblico potenziale per la sezione Notizie e limitare la visibilità nei tuoi post”. A voler essere sinceri, messa così non è certo che il desiderio di attivare questa funzionalità delle fanpage sia irresistibile. Tuttavia è una potenzialità molto interessante che dovresti prendere in considerazione per il piano editoriale della tua fanpage.

Limitare il pubblico potenziale. Per quale assurdo motivo?

Facebook ti dice che attivando l’opzione, avrai la possibilità di ridurre il pubblico potenziale. Non ti dice invece che tale limitazione verrà fatta scegliendo un target. Questo significa che limitando l’audience disponibile per un post potrai migliorare l’affinity espressa dalla pubblicazione. Si presuppone quindi che l’utente target sarà più interessato al contenuto e l’interesse tende facilmente a convertirsi in commenti, like, condivisione e un più alto Time Spent sul singolo post. In altre parole: targetizzando avrai la possibilità di ottenere livelli più alti di engagement e, quindi, maggiore portata organica.

Come si attiva la tergetizzazione dei post?

Come ti ho anticipato poco sopra, la funzionalità di targetizzazione dei post è disabilitata per default su tutte le fanpage. Per attivare questa funzionalità accedi al pannello Impostazioni e, dalla scheda Generali, seleziona Edit a lato di Pubblico della sezione notizie e visibilità dei post. A questo punto non ti resta che abilitare la funzionalità flaggando la casella disponibile. Una volta tornato sul News Feed prova a comporre un nuovo post: noterai un nuovo simbolo in basso a sinistra, una specie di mirino. Cliccandoci sarai ora in grado di accedere alle funzioni di targeting per i post.

In base a quali criteri posso targetizzare?

I post possono essere targetizzati secondo gli stessi criteri disponibili per le ADS, ovvero secondo: sesso, situazione sentimentale, istruzione, età, luogo, lingua e interessi. Nota comunque che per audience particolarmente ristrette, non è conveniente segmentare la portata.

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Luca Barbi

Luca Barbi

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Consulente in ambito digital marketing, lavora sul web da oltre dieci anni. Specializzato in Facebook ADS, ama lavorare alla creazione di strategie advertising sostenibili e profittevoli per e-commerce.


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