Lavorando quasi ogni giorno su Laravel, ho imparato ad apprezzare Blade e le sue direttive che all’inizio, lo confesso, trovavo in alcuni casi inutili e scomode. Eppure, giorno dopo giorno, mi sono ritrovato a utilizzarle sempre più spesso, tanto che…
Blog
Laravel: gestire le traduzioni (in modo SEO friendly)
Da un po’ di tempo a questa parte sto lavorando a un progetto per il quale ho deciso di utilizzare Laravel. È un progetto multilingua, la cui interfaccia dovrà essere tradotta in italiano, inglese, francese, spagnolo e portoghese. L’obiettivo è…
Come migliorare le prestazioni di WordPress
Migliorare le prestazioni di WordPress è un’attività piuttosto articolata, per certi versi noiosa, ma assolutamente essenziale. Spesso pensiamo che le prestazioni siano importanti solo dal punto di vista dell’utente che utilizza il sito e anche se questo aspetto è sicuramente…
Facebook Conversion Lift vs Attribution: capiamoli meglio
Tra le novità introdotte da Facebook in risposta al rilascio di iOS 14.5 e successivi, quella che sicuramente ha avuto gli effetti (visibili) più evidenti è stata la modifica alla finestra di attribuzione di Gestione inserzioni, che da 28 è…
Facebook Ads e iOS 14: ora è possibile creare adSet ottimizzati per eventi non prioritizzati
Negli ultimi giorni Facebook è intervenuto su alcuni degli aspetti più controversi legati agli eventi aggregati e alla prioritizzazione degli eventi, rilasciando in piattaforma alcune importanti novità. Vediamo insieme quali sono e quali novità introducono nella nostra attività quotidiana. Gruppi…
Come usare le Facebook Conversion API su Woocommerce
Ogni volta che pronunci iOS 14.5 nel mondo un media buyer prova un brivido lungo la schiena. Poi sta molto, ma molto male e a volte cambia mestiere. Scherzi a parte, gli effetti delle novità introdotte da Apple su Facebook…
Facebook Ads: l’ottimizzazione del budget a livello di campagna
A partire dagli ultimi mesi del 2019 Facebook ha introdotto la possibilità di impostare il budget a livello di campagna (puoi trovarlo indicato con l’acronimo CBO: Campaign Budget Optimization). Inizialmente prevista come semplice opzione, per un certo periodo di tempo…
Tornare ai fondamentali del marketing: che vuol dire davvero?
Ultimamente il back to basic — ricominciare dai fondamentali, potremmo dire — è un argomento molto apprezzato che, come sempre quando tutti ne parlano, si sta inflazionando parecchio. Eppure a mio avviso è molto importante, specialmente in un settore movimentato…
Featured Snippet: cosa sono, quali sono e come ottenere la posizione #0
Google ha introdotto da tempo il Featured Snippet. Un risultato di ricerca organico che, raccogliendo informazioni dalla pagina di un sito web, viene presentato agli utenti direttamente in SERP, aumentando sensibilmente la visibilità del brand. In questa guida ti spiego…
Pixel Facebook: guida avanzata per l’installazione
Il pixel di Facebook è diventato uno strumento fondamentale per realizzare campagne Facebook Ads di successo e per monitorare con efficacia tutto ciò che accade sul tuo sito web. In questa guida ti spiego come configurarlo correttamente e sfruttare tutte…